Chi siamo

Il Centro di Documentazione per la Storia dell’Università di Messina, istituito con Decreto rettorale n. 3186 del 3 dicembre 1988 (giusta delibera del Senato Accademico del 14 settembre e del Consiglio di Amministrazione del 7 ottobre di quello stesso anno) ha aderito, dal 1996, e in qualità di Università fondatrice, insieme a quelle di Bologna, Padova, Sassari e Torino, al Centro Interuniversitario per la Storia delle Università Italiane, con sede a Bologna. Intrattiene proficui contatti con la prestigiosa International Commission for the History of Universities, fondata a Stoccolma da S. Steling - Michaud, nel 1960.

Ne è stato ideatore il Prof. Andrea Romano, Emerito di Storia del Diritto e delle Istituzioni dell'Università di Messina

Nel giugno del 2022 è sato riformulato il nuovo Regolamento del Centro e, in quell'occasione, è stato nominato, per il triennio 2022-2026 un Comitato Tecnico-Scientifico, composto,  dai Professori: Daniela Novarese (Presidente), Provvidenza Pelleriti, Franco Di Sciullo, Salvatore Bottari, Antonio Cappuccio.

Obiettivi

Il Centro ha il fine principale di raccogliere e ordinare la documentazione concernente l’Ateneo messinese e di promuoverne, con rigore scientifico, lo studio sistematico della storia, dalle origini ad oggi, sotto tutti gli aspetti e profili di interesse. Per raggiungere tale obiettivo il Centro si occupa di ricerca, documentazione, divulgazione e promozione. Cura, in particolare:

• La ricerca, raccolta, riproduzione e pubblicazione delle fonti e di altro materiale divulgativo, attinenti alla storia dell’Ateneo;
  • La pubblicazione, dal 1992, della Collana di Fonti e Studi sulla storia dell’Università di Messina, dal titolo Monumenta Historica Messanensis Studiorum Universitatis;
  • Organizza, periodicamente, eventi, convegni, mostre, dibattiti e altre iniziative, di rilievo nazionale e internazionale, volte a promuovere lo studio e la conoscenza della storia dell’Università di Messina.
  • Supporta l'attività di recupero, risistemazione, schedatura e fruizione dell'Archivio Storico dell'Università di Messina

Materie di ricerca

Il Centro dedica particolare attenzione agli studi riguardanti tutti i profili storici, tra i quali:

• Le istituzioni e strutture dell’Università di Messina e delle Facoltà, nel loro sviluppo storico;
  • Le figure dei docenti che hanno rivestito incarichi presso l’Ateneo messinese e, dunque, i rapporti tra i loro studi e la cultura italiana ed europea;
  • Il contributo dato dall’Ateneo messinese al progresso della cultura e delle scienze;
  • I nessi tra le vicende dell’Università e la vita politica cittadina, nazionale ed internazionale;
  • Le caratteristiche della popolazione studentesca.